Lorenzo Castagnetti

Arch. Lorenzo Castagnetti

Nato a Bologna nel 1980, frequenta il Liceo Classico L. Galvani e si laurea in architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.

Inizia la sua carriera nel 1999 come grafico libero professionista e, dopo un periodo di studi trascorso in Spagna, torna a Bologna nel 2008, dove fonda lo studio di architettura Brensoachitecture&design, di cui è tuttora socio. Con Brenso lavora a diversi progetti legati all’impiantistica sportiva, tra I quali Sport Campus Andrea Costa: proposta di ristrutturazione dello Stadio Renato Dall’Ara e riqualificazione delle aree limitrofe, accolta ed inserita nel Piano Strategico Metropolitano della Città di Bologna, alla cui redazione contribuisce attivamente.

Socio fondatore di GArBo, Associazione dei Giovani Architetti di Bologna, è anche membro di diverse realtà associative bolognesi attive nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali, con particolare attenzione ai temi della rigenerazione urbana e del recupero di spazi dismessi.

Dal 2013 collabora con il Tribunale Amministrativo di Bologna in qualità Consulente Tecnico d’Ufficio, svolgendo incarichi da perito estimatore di immobili, coinvolti in procedure fallimentari.

Dal 2014 è Presidente della società di calcio dilettantistico A.C. Saragozza.